Lago-di-Garda

Lago di Garda, Idro e Ledro

La Valle del Chiese dista tre quarti d’ora di auto da Riva del Garda, facilmente raggiungibile attraversando la Valle di Ledro, baciata dall’omonimo lago alpino.

E’ un tragitto che può essere percorso anche in biciletta oltrepassando il passo dell’Ampola (747 metri s.l.m.). Lago di Ledro (circa 20 Km da Casa Essenia) e Lago di Garda costituiscono, assieme alle Dolomiti ed alle stazioni termali, una delle principali mete turistiche del Trentino, apprezzate soprattutto da turisti provienti da Austria , Germania e Nord-Europa.

Ma non serve uscire dalla Valle del Chiese per tuffarsi in acqua. La Valle è infatti dominata a sud dal bacino montano del Lago d’Idro, proprio là dove il confine tra Lombardia e Trentino Alto Adige era un tempo confine di stato tra Italia e Impero Austro-Ungarico.

Oggi numerosi percorsi ciclo-pedonabili suggeriscono a turisti e locali di attraversare il parco fluviale tra il corso del Chiese ed il torrente Palvico, spingersi all’interno del biotopo del Lago d’Idro. Le frequenti piazzole per picnic all’aria aperta sono attrezzate di tavolini, panche e barbecue, per consentire agli ospiti di vivere a stretto contatto con l’ambiente circostante